Acne: diagnosi e trattamento
Acne: diagnosi e trattamento
Cos'è l'acne?
L'acne è una condizione della pelle che si verifica quando i follicoli follicoli pilosebacei si infiammano. Si manifesta con la comparsa di punti neri, brufoli, pustole che, nei casi più gravi, si evolvono in noduli o cisti più profonde.
L'acne può colpire diverse aree del corpo, ma è comunemente localizzata su volto, collo, torace, dorso e spalle.
L'acne è più frequente durante l'adolescenza a causa dei cambiamenti ormonali che stimolano la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee ma può interessare anche gli adulti e per questo si distingue tra:
- Acne giovanile (forma più comune), si verifica durante l'adolescenza, solitamente tra i 12 e i 18 anni. Causata principalmente dai cambiamenti ormonali che si verificano durante la pubertà.
- Acne tardiva, si verifica in età adulta, solitamente dopo i 25 anni, e può persistere fino all'età matura. Le cause dell'acne tardiva possono essere varie e includono fattori ormonali, stress, squilibri ormonali legati al ciclo mestruale, cambiamenti nella produzione di sebo e l'uso di prodotti per la cura della pelle che possono ostruire i pori.
Pur non essendo un disturbo grave, quando si verifica in forma severa, può lasciare cicatrici permanenti che possono influenzare in modo negativo il benessere psicologico.
Come trattare l'acne
Per affrontare al meglio il problema dell'acne è fondamentale rivolgersi a un dermatologo che in base alla diagnosi può prescrivere l'utilizzo di alcuni farmaci sistemici per aiutare a ridurre l'infiammazione e a prevenire la formazione di nuovi brufoli. Inoltre il medico può consigliare piccoli accorgimenti e prodotti da utilizzare quotidianamente nel processo di cura e pulizia della pelle.
Importate sottolineare che l'acne si manifesta in modo diverso da persona a persona e per questo è importante effettuare una visita dermatologica preliminare per impostare un trattamento personalizzato e specifico.
Richiedi informazioni