Controllo urologico
Controllo urologico
Cos'è il controllo urologico?
Il controllo urologico è un esame medico, non doloroso e non invasivo, eseguito dall'urologo, che si concentra sulle patologie e le condizioni del sistema urinario.
L'obiettivo principale del controllo urologico è quello di valutare la salute del sistema urinario e riproduttivo sia maschile che femminile e prevenire o diagnosticare tempestivamente le patologie che coinvolgono il tratto urinario, i reni, la vescica, la prostata (per gli uomini), gli organi riproduttivi e altre strutture correlate.
Come si svolge il controllo urologico?
L'urologo, considerata l'anamnesi fatta in sede di prima visita urologica utile per, effettua l'esame fisico, che si differenzia in base al genere sessuale del paziente:
- Se il paziente è uomo si procede alla valutazione dell'addome superiore e della regione lombare al fine di individuare potenziali anomalie. Infine, per valutare la condizione della prostata e rilevare eventuali irregolarità, viene eseguito un esame rettale. Questo tipo di indagine riveste un'importanza particolare per la diagnosi tempestiva del cancro alla prostata.
- Se la paziente è donna la visita risulta simile a una visita ginecologica. L'urologo effettua la valutazione dell'apparato urinario, individuando la presenza di eventuali prolassi della vescica e/o dell'utero.
Perché è utile effettuare controlli periodici?
Effettuare controlli urologici ciclici è di fondamentale importanza per:
- Prevenzione e diagnosi precoce:
- Monitoraggio delle condizioni preesistenti
- Monitoraggio della salute sessuale e riproduttiva
- Educazione e prevenzione
L'intervallo raccomandato per i controlli urologici dipende dall'età, la storia medica e altri fattori di rischio individuali.
Richiedi informazioni