Drug test (tossicologico)
Drug test (tossicologico)
Che cos'è il drug test?
Il drug test, noto anche come test tossicologico, è un esame utilizzato per rilevare la presenza di sostanze stupefacenti o droghe nel corpo di una persona.
Questo tipo di test viene eseguito per adempire alla normativa vigente rispetto agli "accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi".
Come si svolge il test?
I drug test possono essere eseguiti utilizzando diversi campioni biologici, come l'urina, il sangue, la saliva, i capelli o il sudore. Il tipo di campione utilizzato dipende dall'obiettivo del test e dalla sostanza che si desidera individuare. Le sostanze più comuni per cui vengono eseguiti i test includono marijuana, cocaina, anfetamine, oppioidi, metanfetamine, benzodiazepine, altre droghe illecite e farmaci con potenziale di abuso.
Quali categorie di lavoratori si sottopongono al drug test?
Si prestano al drug test solo i lavoratori che svolgono mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute propria e altrui. Le mansioni più ricorrenti risultano di conseguenza essere:
- Addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci.
- Conducenti di apparecchi di sollevamento.
- Conducenti di veicoli stradali per i quali e' richiesto il possesso della patente di guida categoria C, D, E, per la guida di taxi, noleggio con conducente, trasporto merci pericolose su strada.
- Personale addetto alla circolazione di metropolitane, treni e tranvie.
Richiedi informazioni