Ecocardiografia
Ecocardiografia
Cos'è l'ecocardiografia?
L'ecocardiografia è una tecnica di imaging medico che utilizza gli ultrasuoni per creare immagini del cuore in tempo reale. Gli ultrasuoni sono innocui, quindi non è necessaria alcuna precauzione particolare e l'esame può essere ripetuto numerose volte senza alcun rischio, anche per le donne in gravidanza.
L'ecocardiografia consente di individuare anomalie congenite, problemi valvolari, danni cardiaci, insufficienza cardiaca, malattie delle arterie coronarie e altre condizioni cardiache.
Come funziona?
Durante l'ecocardiografia, gli ultrasuoni ad alta frequenza vengono inviati attraverso il torace e si riflettono sul cuore. Le onde sonore riflesse vengono poi rilevate da un'apparecchiatura chiamata trasduttore, che le traduce in immagini del cuore visibili tramite uno schermo. Queste immagini forniscono informazioni dettagliate sulla struttura e la funzione del cuore, inclusi i ventricoli, le valvole cardiache, i vasi sanguigni e le pareti stesse del cuore.
Perché effettuare l'ecocardiografia
L'ecocardiografia è uno strumento prezioso per la diagnosi, il monitoraggio e la gestione delle condizioni cardiache. Viene effettuata nei casi i cui si voglia:
- Valutare le funzioni cardiache e dunque diagnosticare e monitorare l'insufficienza cardiaca o altre condizioni che possono compromettere la funzionalità cardiaca.
- Valutare le valvole cardiache per determinare la presenza o la gravità del problema valvolare e pianificare i trattamenti più appropriati.
- Rilevare malformazioni congenite del cuore, le immagini ecocardiografiche infatti, consentono di identificare difetti strutturali, come comunicazioni interventricolari, comunicazioni interatriali o anomalie delle valvole cardiache.
- Rilevare patologie delle arterie coronarie. L'ecocardiografia aiuta a identificare l'eventuale necessità di interventi chirurgici o procedure di rivascolarizzazione come l'angioplastica coronarica o il bypass coronarico.
- Monitorare l'andamento delle terapie cardiache
- Valutare determinate condizioni durante la gravidanza come la salute cardiaca del feto o la presenza di eventuali malformazioni congenite.
Richiedi informazioni