Ecodoppler tronchi sovraortici (TSA)
Ecodoppler tronchi sovraortici (TSA)
Che cos'è l'ecodoppler tronchi sovraortici?
L'ecodoppler dei tronchi sovraortici è un esame di accertamento diagnostico, sicuro e non invasivo, utilizzato per valutare la struttura e la funzione delle arterie carotidi.
Si tratta di un'ecografia che permette di monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello, di valutare i vasi sanguigni e il flusso di sangue al loro interno e di diagnosticare l'eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi.
Come si svolge l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
Durante l'esame viene applicato un gel nella regione delle arterie carotidi e passata una sonda a ultrasuoni per acquisire immagini in tempo reale delle pareti delle arterie, dei vasi sanguigni e del flusso sanguigno.
L'esecuzione dell'ecodoppler dei tronchi sovraortici è simile a un'ecografia e ha una durata media di circa 20 minuti. Alla fine dell'esame, se viene individuata la presenza di stenosi o il rischio di malattia cerebrovascolare, il medico può prendere decisioni terapeutiche per correggere i fattori di rischio e stabilire un trattamento adeguato.
Quando viene effettuato l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?
L'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è utile per stabilire, studiare o escludere la presenza di placche nei vasi che possono causare stenosi, quantificare la percentuale di restringimento del vaso, valutare l'alterazione del flusso sanguigno e, grazie all'analisi della parete interna del vaso, valutare il rischio di sviluppare malattie cerebrovascolari di tipo ischemico anche in pazienti senza stenosi. Queste informazioni sono fondamentali per la pianificazione del trattamento e la prevenzione di eventi cerebrovascolari.
Fondamentalmente l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici rappresenta il miglior metodo diagnostico per valutare il rischio di malattie cardiovascolari sia nei pazienti sintomatici che asintomatici fornendo una valutazione completa e accurata delle condizioni vascolari che permettono ai medici di adottare le migliori strategie terapeutiche e preventive per i pazienti.
Richiedi informazioni