Ecografia addominale
Ecografia addominale
Cos'è l'ecografia addominale?
L'ecografia addominale è un esame diagnostico relativamente veloce, (20 minuti) non invasivo, che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate degli organi contenuti nell'addome e consentirne la valutazione della struttura e il funzionamento.
A cosa serve l'ecografia addominale?
L'ecografia addominale è ampiamente utilizzata per diagnosticare una vasta gamma di condizioni e per valutare la struttura e la condizione degli organi interni dell'addome come il fegato, la cistifellea, il pancreas, i reni, la milza e l'intestino. Questa valutazione può aiutare a identificare anomalie, tumori, calcoli, cisti o altre condizioni patologiche.
L'ecografia è inoltre consigliata se si sperimenta dolore addominale o si sospetta la presenza di una specifica patologia o condizione che coinvolge gli organi addominali; se sono necessarie informazioni dettagliate sulle condizioni che coinvolgono il tratto gastrointestinale, come l'occlusione intestinale, l'infiammazione, i tumori o le malattie infiammatorie intestinali; se si vuole valutare la vescica, l'uretere e l'uretra, e osservare l'eventuale presenza di calcoli renali, infezioni urinarie o altre anomalie delle vie urinarie.
Come prepararsi all'ecografia
- Nei 2-3 giorni precedenti all'esame è consigliabile un'alimentazione leggera.
- Digiuno nelle 6 ore precedenti la visita
- Urinare massimo 2 ore prima dell'esame e successivamente trattenere le urine fino a dopo l'esame.
Richiedi informazioni