Ecografia Carotidi

Ecografia Carotidi

Che cos'è l'ecografia alle carotidi?

L'ecografia carotidea è una tecnica di imaging medico che utilizza ultrasuoni per valutare le arterie carotidi preseti nel collo, importanti vasi sanguigni che forniscono sangue al cervello. 

L'ecografia carotidea consente di valutare la struttura e la funzione di queste arterie, rilevando eventuali stenosi (restringimenti), placche di aterosclerosi o altre anomalie.

 

L'ecografia carotidea è una procedura non invasiva e sicura utilizzata nella valutazione dei pazienti ad alto rischio di malattie cardiovascolari. Uno strumento importante per la diagnosi precoce e il monitoraggio delle malattie delle arterie carotidi, consentendo di adottare misure preventive e intervenire tempestivamente per prevenire complicazioni come l'ictus.

A cosa serve?

L'ecografia carotidea può fornire informazioni dettagliate sulla presenza e l'estensione di placche di aterosclerosi all'interno delle arterie carotidi, nonché sulla velocità e il flusso del sangue attraverso queste arterie. Queste informazioni sono fondamentali per valutare il rischio di eventi cardiovascolari, come l'ictus, e per prendere decisioni terapeutiche appropriate.

Quando effettuare l'ecografia alle carotidi

L'ecografia carotidea viene generalmente eseguita nei casi in cui i pazienti presentano sintomi associati alle malattie vascolari cerebrali come intorpidimento, difficoltà nel parlare, vertigini o perdita di coscienza. Allo stesso modo, è consigliato se si hanno fattori di rischio per malattie vascolari cerebrali, come ipertensione, diabete, precedenti episodi di ictus o attacco ischemico transitorio.

L'esame viene inoltre utilizzato per monitorare pazienti con stenosi carotidea (è spesso eseguito prima di considerare un intervento chirurgico o un'angioplastica per valutare la gravità della stenosi e la sua influenza sul flusso sanguigno cerebrale); pazienti con malattia arteriosa periferica o per effettuare una valutazione preoperatoria.

 

Importante notare che l'indicazione specifica per eseguire un'ecografia carotidea dipenderà dalla valutazione clinica del medico, sulla base dei sintomi, dei fattori di rischio e delle condizioni individuali del paziente. Pertanto, è sempre consigliabile effettuare una visita cardiologica per determinare se un ecodoppler carotideo sia appropriato nel proprio caso.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy