Elettrocardiogramma - ECG
Elettrocardiogramma - ECG
Cos'è l'elettrocardiogramma?
L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare l'attività elettrica delle fibre miocardiche per fornire informazioni sull'andamento del battito cardiaco.
L'esame viene eseguito direttamente in studio utilizzando elettrodi (posizionati sul torace e/o sugli arti) che rilevano e registrano le variazioni di potenziale elettrico generate dal cuore durante il suo ciclo di contrazione e rilassamento. L'ECG può essere eseguito sia a riposo che sotto sforzo.
Un esame sicuro e non invasivo, utile per valutare la presenza di patologie meccaniche o elettriche del cuore.
A cosa serve l'ECG?
Grazie all'ecocardiogramma, il medico può visualizzare in un grafico l'andamento del battito cardiaco e rilevare eventuali patologie
La differenza principale tra l'elettrocardiogramma a riposo e l'elettrocardiogramma sotto sforzo sta nel contesto in cui vengono eseguiti e nell'obiettivo della valutazione.
- L'elettrocardiogramma a riposo viene eseguito mentre il paziente è in posizione supina o seduta. L'esame consente di ottenere una baseline dell'attività elettrica cardiaca durante uno stato di quiete e rileva eventuali irregolarità del ritmo cardiaco (aritmie), le dimensioni delle camere cardiache e altre anomalie elettrocardiografiche che possono essere presenti.
- L'elettrocardiogramma sotto sforzo, noto anche come test da sforzo o test sull'ergometro, viene eseguito mentre il paziente si sottopone a un esercizio fisico o viene somministrato un farmaco che stimola il cuore. L'obiettivo del test è valutare la risposta del cuore allo sforzo e rilevare eventuali segni o sintomi di sofferenza cardiaca, come ischemia (mancanza di afflusso di sangue al cuore) o anomalie nel ritmo cardiaco.
Entrambi gli esami sono importanti strumenti diagnostici utilizzati per valutare la funzione cardiaca e rilevare eventuali problemi o anomalie.
Richiedi informazioni