EPI ecoguidata - Elettrolisi Percutanea Intratissutale
EPI ecoguidata - Elettrolisi Percutanea Intratissutale
Cos'è l'EPI ecoguidata?
L'Elettrolisi Percutanea Intratissutale ecoguidata, abbreviata EPI, è una procedura medica non chirurgica utilizzata per il trattamento di lesioni dei tessuti molli, in particolare delle tendinopatie.
Una tecnica mini-invasiva che consiste nell'applicazione di corrente a bassa intensità (microcorrenti) tramite un ago da agopuntura attraverso la guida ecografica; la corrente elettrica attraverso l'ago colpisce così in modo mirato i tessuti danneggiati o infiammati, al fine di stimolare il processo di guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
L'Elettrolisi Percutanea Intratissutale ecoguidata viene eseguita da un professionista sanitario qualificato, solitamente un fisioterapista o uno specialista in medicina dello sport, che ha una formazione specifica per l'utilizzo dell'EPI.
Come funziona l'Elettrolisi Percutanea Intratissutale (EPI)?
- Individuazione del punto bersaglio: utilizzando l'ecografo, il professionista identifica il sito specifico del tessuto molle danneggiato, ad esempio un tendine o una zona muscolare.
- Inserimento degli aghi: una volta individuato il punto di trattamento, vengono inseriti aghi sottili e conduttori attraverso la pelle fino al tessuto bersaglio.
- Applicazione della corrente elettrica: attraverso gli aghi, viene applicata una corrente elettrica ad alta frequenza e di bassa intensità direttamente al tessuto danneggiato.
- Reazione fisiologica: la corrente elettrica stimola una serie di reazioni fisiologiche nel tessuto trattato, favorendo l'aumento della circolazione sanguigna locale e riducendo l'infiammazione, così da promuovere il processo di guarigione del tessuto connettivo e la produzione di collagene.
Per quali patologie è indicata l'Elettrolisi Percutanea Intratissutale (EPI)?
L'obiettivo principale dell'Elettrolisi Percutanea Intratissutale ecoguidata (EPI) è quello di ridurre il dolore, migliorare la funzionalità e favorire la riparazione dei tessuti molli danneggiati.
Una tecnica che può essere utilizzata in diverse condizioni, come tendinopatie (ad esempio, tendinite del tendine d'Achille o epicondilite laterale del gomito), lesioni muscolari e problemi dei tessuti molli in generale.
Prima di sottoporsi all'Elettrolisi Percutanea Intratissutale ecoguidata (EPI), è consigliabile consultarsi con un medico qualificato per valutare se l'EPI sia appropriata per il proprio caso specifico.
Richiedi informazioni