Infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico
Infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico
L'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico è una procedura medica che comporta l'iniezione di acido ialuronico nelle articolazioni.
Che cos'è l'acido ialuronico?
L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, favorisce la lubrificazione delle articolazioni e aiuta a mantenere l'idratazione della pelle.
Per quali condizioni è indicata l'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico?
L'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico è comunemente impiegata in contesto medico come trattamento per alcune condizioni patologiche delle articolazioni, ad esempio l'osteoartrite, condizione in cui l'articolazione è danneggiata e il liquido sinoviale (che contiene acido ialuronico) è ridotto.
L'obiettivo dell'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico è quello di migliorare la funzione dell'articolazione e ridurre il dolore, fornendo un effetto lubrificante e ammortizzante.
Durante il processo patologico infatti, il liquido sinoviale all'interno dell'articolazione può ridursi in quantità e qualità; proprio il liquido sinoviale è responsabile della lubrificazione e dell'assorbimento degli urti all'interno dell'articolazione.
L'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico aiuta quindi a ripristinare questa funzione, fornendo un cuscinetto naturale tra le ossa e riducendo l'attrito, il che può portare a un miglioramento della mobilità e un'attenuazione del dolore.
L'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico può essere eseguita su ogni tipo di articolazione?
L'infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico può essere somministrata a livello di ginocchia, ma anche in altre articolazioni come le anche, le spalle o le dita delle mani, a seconda delle necessità cliniche e del parere del medico.
Importante sottolineare che l'infiltrazione con acido ialuronico deve essere eseguita da professionisti qualificati, come medici ortopedici.
E' una procedura sicura, ma in alcuni rari casi possono verificarsi piccoli effetti collaterali come gonfiore, rossore o piccoli lividi nel sito di iniezione, che svaniranno nel giro di qualche giorno.
Richiedi informazioni