Pap test (esame citologico)
Pap test (esame citologico)
Cos'è il Pap test?
Il Pap test, conosciuto anche come test di Papanicolaou (dal cognome del medico che lo inventò) o citologia cervicale, è un esame ginecologico di screening utilizzato per rilevare anomalie cellulari nel collo dell'utero. Uno strumento diagnostico importante per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro cervicale raccomandato alle donne dai 21 ai 65 anni, e la frequenza con cui dovrebbe essere eseguito varia dagli uno ai tre anni in base ai fattori di rischio individuali. La procedura è generalmente indolore e sicura, sebbene alcune donne possano sperimentare un leggero fastidio durante il campionamento.
In molti casi, il Pap test viene associato al test per il virus HPV (papillomavirus umano), poiché l'infezione da HPV è una delle principali cause del cancro cervicale.
A cosa serve?
Il Pap test è un esame cruciale che permette di individuare eventuali anomalie nelle cellule del collo dell'utero, prevenendo il tumore cervicale molto prima che possa manifestarsi. Questo consente di ridurre significativamente il rischio di diagnosticare il tumore in uno stadio avanzato, rendendo possibile un trattamento conservativo e più efficace.
Le donne, sin dall'inizio dell'attività sessuale, possono essere esposte a diversi fattori di rischio per lo sviluppo del tumore cervicale tra cui l'infezione da Human papilloma virus (HPV), considerato la principale causa.
Sottoporsi regolarmente al Pap test, con la ricerca concomitante del DNA virale dell'HPV, è un passo fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro cervicale. Questa pratica consente di individuare tempestivamente potenziali anomalie, facilitando l'adozione di misure preventive o trattamenti tempestivi, salvaguardando così la salute del collo dell'utero.
Richiedi informazioni