Prima visita ostetrica
Prima visita ostetrica
Cos'è la visita ostetrica?
La visita ostetrica è un esame medico specifico che viene effettuato durante la gravidanza per monitorare la salute della futura mamma e del bambino in sviluppo. Un momento importante di assistenza prenatale fornito da un ostetrico o un'ostetrica, professionisti specializzati nella cura delle donne durante la gravidanza, il parto e il periodo post-partum.
Ogni quanto si svolge la visita?
La frequenza delle visite con l'ostetrica durante la gravidanza può variare a seconda della futura mamma e del normale decorso della gravidanza stessa. Solitamente le visite vengono pianificate a intervalli regolari durante tutto il periodo della gravidanza per monitorare lo sviluppo del bambino e la salute della madre. Le visite ostetriche più comuni sono:
- Visite mensili: durante il primo trimestre della gravidanza (dalle settimane 1-12), le visite avvengono una volta al mese. Durante queste visite, si stabilisce la data presunta del parto (DPP) e si inizia a monitorare il normale sviluppo del bambino.
- Visite quindicinali: nel secondo trimestre (dalle settimane 13-28), le visite diventano quindicinali. Durante queste visite, l'ostetrica verifica la crescita del feto, valuta la salute della madre e inizia a discutere di temi come la pianificazione dell'allattamento al seno e delle classi preparto.
- Visite settimanali: nel terzo trimestre (dalle settimane 29 alla nascita), le visite diventano settimanali. Durante queste visite, l'ostetrica monitora attentamente il benessere della madre e del bambino, controlla la posizione del bambino nell'utero e discute i dettagli del parto e delle opzioni di parto.
Tuttavia, è importante sottolineare che ogni gravidanza è unica e che la frequenza delle visite ostetriche può variare in base alle specifiche esigenze della futura mamma e dello sviluppo del bambino.
In preparazione alla visita
Ad ogni visita vengono richiesti gli esami del sangue e delle urine, oltre a un'ecografia, per monitorare adeguatamente la crescita del bambino durante la gravidanza.
Richiedi informazioni