Prima visita urologica
Prima visita urologica
Cos'è la visita urologica?
La visita urologica è un esame medico, non doloroso e non invasivo, eseguito dall'urologo, che si concentra sulle patologie e le condizioni del sistema urinario.
L'obiettivo principale di una visita urologica è quello di valutare la salute del sistema urinario e riproduttivo sia maschile che femminile e prevenire o diagnosticare tempestivamente le patologie che coivolgono il tratto urinario, i reni, la vescica, la prostata (per gli uomini), gli organi riproduttivi e altre strutture correlate.
Come si svolge la visita urologica?
Inizialmente l'urologo raccoglie informazioni riguardo lo stato di salute del paziente e eventuali antecedenti familiari relativi a malattie urologiche.
In seguito, si procede con l'esame fisico urologico, che si differezia in base al genere sessuale del paziente:
- Se il paziente è uomo si procede alla valutazione dell'addome superiore e della regione lombare al fine di individuare potenziali anomalie. Infine, per valutare la condizione della prostata e rilevare eventuali irregolarità, viene eseguito un esame rettale. Questo tipo di indagine riveste un'importanza particolare per la diagnosi tempestiva del cancro alla prostata.
- Se la paziente è donna la visita risulta simile a una visita ginecologica. L'urologo effettua la valutazione dell'apparato urinario, individuando la presenza di eventuali prolassi della vescica e/o dell'utero.
Quando rivolgersi all'urologo?
Utile richiedere una visita urologica quando si presentano:
- Sintomi urinari anomali
- Problemi alla vescica o ai reni
- Infezioni del tratto urinario (ITU) ricorrenti
- Calcoli renali
- Problemi sessuali
- Cambiamenti nella funzione sessuale o nelle abitudini urinarie: Se noti cambiamenti significativi nella tua funzione sessuale o negli schemi urinari, è importante consultarne la causa con un urologo.
- Screening per il cancro alla prostata
Inoltre, è importante considerare una visita urologica se hai una storia familiare di malattie urologiche o se hai altre condizioni mediche che possono influenzare il sistema urinario o riproduttivo.
Richiedi informazioni