Visita allergologica + Patch Test

Visita allergologica + Patch Test

Cos'è una visita allergologica?

Una visita allergologica è una procedura medica che viene eseguita da un allergologo per valutare e gestire le condizioni allergiche di un individuo. 

Durante una visita allergologica, l'allergologo raccoglie una storia medica dettagliata del paziente, comprese informazioni sulle reazioni allergiche passate, i sintomi attuali e i fattori scatenanti sospetti. Questa fase viene seguita da un esame fisico, il Prick test, per valutare eventuali segni o sintomi di allergie.

Cosa fa l'allergologo?

Un allergologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle allergie. Gli allergologi hanno una conoscenza approfondita delle malattie allergiche, delle reazioni immunitarie e delle modalità di test e trattamento.

Cos'è il Patch Test?

Il patch test viene eseguito in ambulatorio, applicando sulla cute del paziente alcuni cerotti che vengono rimossi dopo 48-72 ore dall’applicazione.

Per eseguire il patch test si utilizzano dei pannelli composti da varie sostanze, definite apteni, che sono disposti in singole cellette di materiale anallergico, fissate su un cerotto che viene posizionato sul dorso.

Dopo 48-72 ore i cerotti vengono rimossi e si documenta l’eventuale presenza di reazione allergica in corrispondenza di uno o più apteni.

Prenota online

Richiedi informazioni

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy