Visita fisiatrica
Visita fisiatrica
Cos'è una visita fisiatrica?
La visita fisiatrica è una consulenza medica specializzata effettuata da un fisiatra, un professionista con competenze nel campo della medicina fisica e riabilitativa. Durante la visita viene valuta la funzionalità e la mobilità del paziente, nonché i suoi eventuali problemi muscolo-scheletrici, neurologici o di riabilitazione.
A cosa serve?
L'obiettivo principale della visita fisiatrica è quello di fornire una valutazione accurata delle condizioni del paziente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio, per intervenire sia nel trattamento di patologie di nuova insorgenza, sia a scopo preventivo per limitare la progressione e l'impatto sul paziente con patologie croniche.
La visita fisiatrica è particolarmente utile per il trattamento di disturbi muscolo-scheletrici, lesioni sportive, condizioni neurologiche come l'ictus o la sclerosi multipla, e per la riabilitazione dopo interventi chirurgici o traumi.
Come si svolge la visita
Durante la prima fase della visita, il medico pone diverse domande al paziente con l'obiettivo di ottenere informazioni complete sulla sua storia clinica e le abitudini di vita.
Nella fase successiva, il fisiatra effettua l'esame fisico che include la valutazione delle funzionalità e la definizione di un percorso personalizzato per la riabilitazione o il trattamento. Sulla base dei dati raccolti durante la visita, il medico sarà in grado di formulare una diagnosi e proporre al paziente un eventuale piano terapeutico. Potrebbe inoltre suggerire esami aggiuntivi per approfondire ulteriormente la situazione.
Richiedi informazioni