Visita per idoneità lavorativa
Visita per idoneità lavorativa
Cos'è la visita per l'idoneità lavorativa?
La visita per l'idoneità lavorativa consiste in un esame obbligatorio completo e specifico svolto da un professionista della salute. L'obiettivo è certificare l'adeguata preparazione fisica e mentale per svolgere le mansioni del lavoro proposto in modo sicuro ed efficiente. Questa pratica è fondamentale per garantire la tutela della salute del lavoratore e di tutti coloro che operano nell'ambiente di lavoro.
In cosa consiste la visita?
Durante la visita, il medico valuta la storia medica della persona, verifica la sua capacità visiva e uditiva, esamina la pressione arteriosa e valuta la sua forma fisica generale. Inoltre, si effettuano test specifici per verificare la capacità di svolgere mansioni come movimenti ripetitivi, sollevamento di pesi, e altre attività legate al tipo di lavoro.
Perché è importante effettuare la visita?
L'obiettivo principale della visita per l'idoneità lavorativa è prevenire infortuni sul posto di lavoro e ridurre i rischi per la salute dei dipendenti. Quando i lavoratori sono fisicamente e mentalmente idonei per le mansioni assegnate, si riducono le probabilità di incidenti e malattie professionali, contribuendo a un ambiente lavorativo più sicuro, sano e produttivo.
Ogni quanto si effettua la visita?
Salvo diverse indicazioni di legge, la visita medica per l'idoneità lavorativa viene pianificata con cadenza annuale per la maggior parte dei lavori. Tuttavia, il medico competente può adottare una diversa cadenza sulla base dell'analisi dei rischi o se ci sono lavoratori particolarmente sensibili a specifici pericoli.
Richiedi informazioni