Visita sportiva agonistica Over 40 Uomini / Over 50 Donne
Visita sportiva agonistica Over 40 Uomini / Over 50 Donne
Visita sportiva agonistica: un'analisi completa dedicata allo sportivo
La visita sportiva agonistica è un passaggio fondamentale per chiunque desideri praticare sport a livello agonistico. Questa visita, obbligatoria per legge in Italia, serve a garantire che l'atleta sia in condizioni di salute adeguate per affrontare l'intenso impegno fisico richiesto dalle competizioni sportive. Nel seguente testo, esploreremo in dettaglio come funziona questa visita, chi la può effettuare, le categorie di sportivi che devono sottoporsi alla visita di tipo B1 e i vantaggi di effettuare queste visite presso i nostri centri medici COB Medicina di Seregno e Concorezzo.
Come si svolge la visita sportiva agonistica?
Durante la visita medica agonistica, lo specialista effettua un'accurata valutazione delle funzioni cardiocircolatorie, respiratorie, muscolari e articolari dell'atleta. Vengono eseguiti controlli e test specifici per individuare eventuali condizioni mediche preesistenti o fattori di rischio che potrebbero aumentare la probabilità di lesioni o problemi durante l'attività sportiva.
La visita sportiva agonistica Over comprende quindi una serie di esami volti a valutare la salute generale dell'atleta e la sua idoneità a svolgere attività sportive a livello competitivo.
Ecco i principali passaggi:
- Anamnesi: raccolta di informazioni sulla storia medica dell'atleta, incluse eventuali malattie pregresse, infortuni, e familiarità con patologie specifiche
- Esame Obiettivo: controllo generale dello stato di salute attraverso un esame fisico completo
- Misurazioni antropometriche: rilevazione di peso, altezza e altre misurazioni corporee
- Esame cardiologico: comprende elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, per valutare la funzionalità cardiaca
- Test da sforzo massimale: permette al medico di monitorare l'attività cardiaca durante un'intensa attività fisica
- Spirometria: misurazione della capacità polmonare e della funzionalità respiratoria
- Esame delle urine: test per rilevare eventuali anomalie o segni di patologie
Categorie di sportivi e visita di tipo B1
La visita sportiva di tipo B1 è obbligatoria per tutti gli atleti che praticano sport agonistici e che rientrano in determinate categorie. In particolare, devono sottoporsi a questa visita:
- Adolescenti e giovani: l'età di ingresso alla pratica sportiva agonistica è generalmente per gli atleti di età compresa tra i 12 e i 18 anni che partecipano a competizioni sportive
- Sportivi di alto livello: atleti che partecipano a campionati nazionali e internazionali, così come a competizioni di carattere agonistico e tornei federali
- Atleti con esigenze particolari: sportivi che praticano discipline con un elevato rischio cardiovascolare o altre condizioni specifiche che richiedono una valutazione approfondita.
Qualsiasi sia lo sport praticato, ti verrà sempre richiesto un certificato per la pratica sportiva agonistica, ma fai attenzione al tipo di certificato richiesto per il tuo sport. Ogni certificato richiede accertamenti differenti siccome i rischi sono diversi.
Qui puoi trovare la lista degli sport per i quali viene richiesto il certificato B1
Perché gli atleti Over 40 uomini e Over 50 donne devono sottoporsi ad un'accertamento in più?
In un contesto sportivo dove sono sempre di più gli atleti “master” che praticano un’attività sportiva anche a livello agonistico e tenendo presente che in tale fascia d’età vi possono essere diverse patologie croniche (ad es. l’ipertensione arteriosa, il diabete di tipo II, le dislipidemie), la visita medico sportiva riveste un ruolo particolarmente importante nell’individuare precocemente i soggetti possibili portatori di malattia coronarica non ancora clinicamente manifesta.
Le statistiche e gli studi clinici degli ultimi anni a livello internazionale ci insegnano che la Cardiopatia Ischemica ha un’incidenza relativamente trascurabile al di sotto dei 35 anni, emerge fra i 40 e i 50 anni e cresce in modo esponenziale con l’avanzare dell’età.
Nelle donne il fenomeno si manifesta con un leggero ritardo, è più frequente dopo la menopausa, e cresce rapidamente. Con tali premesse va da sé che, se le persone con più di 40-50 anni praticano uno sport a livello agonistico, l’attenzione nei loro confronti dovrà essere sempre più appropriata e adeguata.
Per aumentare il più possibile il livello di sicurezza di chi pratica l’agonismo, riducendo al massimo il rischio che tale attività comporta, che vengono emanati e aggiornati nel tempo i protocolli di visita che i medici specialisti devono seguire.
Ad oggi i protocolli cardiologici “COCIS” (quelli istituiti per la valutazione dell’attività agonistica) emanati nella seconda metà del 2017, rivisitati nel 2018, e fonte di discussione e confronto fra gli esperti in occasione dell’ultimo congresso della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (Roma, Giugno 2019) impongono, per attività agonistica nei soggetti con più di 40 anni (50 anni per le donne) l’esecuzione di un TEST DA SFORZO massimale con controllo in continuo dell’andamento della pressione arteriosa durante lo sforzo, in particolare a fine sforzo, e nella fase di recupero.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, contattaci oggi stesso al numero 0396791643. Siamo a vostra disposizione per offrirvi il miglior servizio di medicina sportiva nella regione.
Prenota online