Visita tricologica
Visita tricologica
Che cos'è una visita tricologica?
La visita tricologica è una consulenza specialistica mirata alla valutazione e alla cura dei disturbi legati ai capelli e al cuoio capelluto. Durante la visita tricologica, un tricologo, che è un medico specializzato nella salute dei capelli, esamina attentamente il cuoio capelluto, i capelli e il follicolo pilifero per individuare eventuali anomalie o condizioni che possono influire sulla salute degli stessi.
Come si svolge la visita tricologica?
Durante la visita, il tricologo pone domande riguardanti la storia medica e familiare del paziente, eventuali problemi o sintomi presenti, le abitudini alimentari e le modalità di cura dei capelli. Successivamente, viene eseguita una valutazione visiva del cuoio capelluto e dei capelli, utilizzando strumenti specializzati come lampada dermatologica con ingrandimento (dermatoscopio) o un tricoscopio. Ciò consente al tricologo di osservare attentamente il cuoio capelluto, la qualità dei capelli, la presenza di capelli fragili o danneggiati, la presenza di forfora o infiammazioni.
In base alla valutazione, il tricologo può formulare una diagnosi e consigliare un trattamento appropriato. Ciò può includere la prescrizione di farmaci, la raccomandazione di prodotti per la cura dei capelli specifici, consigli sullo stile di vita e le pratiche di cura dei capelli, o, se necessario, l'indicazione di ulteriori esami diagnostici.
Quando affidarsi ad un tricologo?
La visita tricologica è consigliata a tutti coloro che manifestano alcune patologie legate ai capelli e alla cute, quali:
- capelli fragili
- cute o capelli secchi o grassi
- forfora
- perdita di capelli anomala
- calvizie
- alopecia
- dermatite seborroica
Richiedi informazioni